- 30 Gennaio 2024
- By: Dott. Alessandro Vendramin
Mancata Sorveglianza Sanitaria. Cosa si rischia?
La mancata sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro può comportare rischi sia per i lavoratori che per il datore di lavoro. Essa è un elemento essenziale per garantire la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro ed è fondamentale per identificare e prevenire potenziali rischi per la salute dei lavoratori.
- RISCHIO PER I LAVORATORI.
Senza una sorveglianza sanitaria adeguata infatti è possibile che i problemi di salute dei dipendenti passino inosservati. Questo può comportare a gravi conseguenze per la salute dei lavoratori specialmente se esposti a sostanze chimiche e/o cangerogene, vibrazioni, movimentazioni di carichi, rumore o altri rischi specifici del settore.
2. RISCHIO PER IL DATORE DI LAVORO.
Il Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 151 ha stabilito le sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria:
–4.384,00 euro per mancata visita medica o con visita medica scaduta su meno di cinque lavoratori
–9.768,00 euro per mancata visita medica o con visita medica scaduta su meno di dieci lavoratori
–13.152,00 euro per mancata visita medica o con visita medica scaduta su più di dieci lavoratori.
-Per la mancata sorveglianza sanitaria dei lavoratori in alta quota, coloro che svolgono lavori sotterranei, lavori subacquei, lavoro notturno, che guidano carrelli elevatori o si occupano del trasporti di merci o persone (in pratica tutti quei lavoratori per cui la sicurezza della loro attività non dipende da rischi specifici dell’ambiente, ma dalla loro capacità di svolgerli) la sanzione è arresto da 2 a 4 mesi oppure una multa da 1315,20€ fino a 5.699,20€
3. PERDITA DI PRODUTTIVITA’.
L’assenza o l’infermità di dipendenti a causa di problemi di salute legati al lavoro può comportare una perdita di produttività per l’azienda. La mancanza di sorveglianza sanitaria può contribuire a problemi di salute che impattano negativamente sulla capacità dei dipendenti di svolgere le loro mansioni.
4. DANNO ALLA REPUTAZIONE DELL’AZIENDA.
La mancanza di adempimenti relativi alla salute e alla sicurezza dei dipendenti può avere un impatto negativo sull’immagine aziendale. Questo può influenzare la percezione del pubblico, dei clienti, degli investitori e dei potenziali dipendenti nei confronti dell’azienda stessa.
5. COSTI AGGIUNTIVI.
La gestione delle conseguenze di problemi di salute tra i dipendenti per mancata sorveglianza sanitaria può comportare costi significativi per l’azienda tra indennizzi, rivalsa INAIL, cause di responsabilità civili e penali e la necessità di introdurre misure correttive.