Visite Mediche Aziendali

Scopriamo quali sono le tipologie di visite mediche che vengono svolte in azienda o che possono essere richieste.

Le tipologie di visite mediche aziendali, effettuate dal medico del lavoro, sono ben definite dall’art. 41 c. 2 che specifica che la sorveglianza sanitaria comprende:

La Visita medica PREVENTIVA è intesa a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica (art. 41, c.2, lett.a).
La visita medica PERIODICA serve a controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica (art. 41, c.2, lett.b).
La periodicità della visita medica in azienda, qualora non prevista dalla relativa normativa, viene stabilita, di norma, in una volta all'anno.
Tuttavia essa può assumere cadenza diversa se stabilita dl medico competente in funzione della valutazione del rischio.
La visita medica SU RICHIESTA DEL LAVORATORE viene effettuata solo qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle condizioni di salute del lavoratore, suscettibili di peggioramento a causa dell'attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
Essa si rende necessaria in occasione del cambio della mansione al fine di verificare l'idoneità alla mansione mansione lavorativa la quale può comportare una variazione dei rischi lavorativi.
Visita medica ALLA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO viene indicata solamente nei casi previsti dalla normativa vigente ovvero:
-in caso di esposizione ad agenti chimici pericolosi (art. 229, c.2, lett.c).
-in caso di esposizione ad amaianto
La visita medica PREVENTIVA IN FASE PREASSUNTIVA è a tutti gli effetti una visita che viene effettuata prima dell'assunzione, ovvero prima che si instauri il rapporto tra dipendente ed azienda.
Questa tipologia di visita è prevista esclusivamente nei casi in cui la valutazione del rischio imponga un’idoneità fisica del lavoratore per svolgere la mansione per la quale lo si sta assumendo.
La visita medica AL RIENTRO AL LAVORO DOPO ASSENZA PER MOTIVI DI SALUTE deve essere effettuata precedentemente alla ripresa del lavoro a seguito di assenze per MALATTIA O INFORTUNIO di durata MAGGIORE AI 60 GG CONTINUATIVI, al fine di (ri)verificare l'idoneità alla mansione alla luce degli esiti clinici.
La visita medica ECCEZIONALE è prevista esclusivamente per:
-Superamento dei valori limite di esposizione a RADIAZIONE OTTICA ARTIFICIALE (art. 218 c.2).
-Segnalazione, da parte del lavoratore, di effetti indesiderati per la salute e/o superamento dei valori limite di esposizione per i CAMPI ELETTROMAGNETICI (art. 211, c.2).
La visita medica STRAORDINARIA è prevista quando:
-è presente un rischio ad esposizione ad agenti chimici pericolosi
-all'atto della sorveglianza sanitaria si evidenzi l'esistenza di effetti pregiudizievoli per la salute, in un lavoratore o in un gruppo di lavoratori esposti in maniera analoga allo stesso agente, o in caso di superamento di un valore limite biologico.
Il datore di lavoro può disporre ulteriori visite?

No, non è possibile, eseguire visite mediche al di fuori delle sopra specificate condizioni indicate dall’art. 41, c.2.

DIVIETI

Nei seguenti casi le visite mediche di sorveglianza sanitaria NON possono essere effettuate

Medical Check Ups

Recognised as a world renowned institution, you can consult any of our doctors by visiting our clinic.

Medical Treatment

Free or low cost coverage adults with limited income recognised as a world renowned institution.

Emergency Help 24/7

Contact our reception staff with any medical enquiry any time for low cost coverage adults.

Research Professionals

All medical aspects practice for family, our reception staff with any medical enquiry any time.

Key Benifits

We help create a care plan that addresses your specific condition and we are here to answer all of your questions & acknowledge your concerns. Today the hospital is recognised as a world renowned institution, not only providing outstanding care and treatment, but improving the outcomes.

Health Tips & Info

We will work with you to develop individualised care plans, including management of chronic diseases. If we cannot assist, we can provide referrals or advice about the type of practitioner you require. We treat all enquiries sensitively and in the strictest confidence.

Emergency Cases

Please feel welcome to contact our friendly reception staff with any general or medical enquiry call us.

Opening Hours

Monday – Friday 8.00 – 7:00 pm
Saturday 9.00 – 8.00 pm
Sunday 10.00 – 9.00 pm
× Chat